Habitat: quattro pilastri per un comune obiettivo
Habitat è il nostro modo di intendere la sostenibilità nel mondo del vino.
Argea ha voluto cogliere questa determinante sfida attuando un programma di Responsabilità Economica, Sociale e Ambientale di ampio respiro.
Un ecosistema in cui tutti devono cooperare per Sostenere, Vivere, Custodire, Preservare il nostro Habitat.
“Abbiamo scelto di prenderci cura, ogni giorno del nostro habitat: i territori che ci ospitano e permettono di esprimerci al meglio. Territori diventati il nostro mondo. Per questo li trattiamo con cura. Benvenuti nel nostro Habitat”.
Massimo Romani
CEO
Sostenere
Prendersi cura del proprio mondo.
L’essere sostenibili richiede impegno, dedizione e azioni tangibili.
RESPONSABILITÀ ECONOMICA
Sostenere il nostro habitat significa confrontarsi su visioni di futuro capaci di orientare il nostro lavoro quotidiano. Il risultato è la definizione delle tematiche più strategiche e rilevanti sulle quali costruire una matrice di priorità che condividiamo con tutti i nostri stakeholders:
Risultati economici capaci di generare valore condiviso lungo tutta la catena del valore, attraverso la creazione di relazioni positive con le comunità e con il mercato;
Gestione responsabile di risorse, prodotti e servizi, per preservare territorio e biodiversità;
Governance e integrità, nello sviluppo del capitale umano e in termini di salute, sicurezza e benessere.
I nostri collaboratori sono per noi partner dai legami solidi, parte integrante della nostra famiglia. In questo senso, i nostri fornitori principali hanno sottoscritto il nostro Codice Etico e più della metà dei nostri partner monitorano i consumi annui energetici, combustibili e idrici.
55% Partner che monitorano i consumi annui energetici;
96% Aziende partner che hanno un documento di valutazione dei rischi;
100% Fornitori che hanno sottoscritto il nostro Codice Etico.
Vivere
In simbiosi con la terra e la comunità: conoscere il nostro habitat per migliorarlo.
RESPONSABILITA SOCIALE
Crediamo nell’impegno condiviso per creare un luogo di lavoro sicuro. Vogliamo essere un’azienda capace di stimolare lo sviluppo delle comunità che ci ospitano, in modo inclusivo – creando un ambiente di lavoro che sia incubatore di competenze e intraprendenza, accrescendo il senso di appartenenza di tutte le nostre persone.
Ci impegniamo per far sì che i nostri collaboratori trovino in Argea un approdo per trarre solo il meglio da se stessi:
l’habitat ideale per sviluppare competenze valorizzando le diversità.
Le relazioni con le comunità, lo sviluppo del capitale umano e il benessere a 360° delle nostre persone e dei nostri collaboratori sono le nostre priorità e il nostro modo di Vivere il nostro Habitat.
Custodire
Il territorio è il custode di un sogno. Il nostro.
RESPONSABILITÀ AMBIENTALE
Crescita e sviluppo sono possibili solo avendo cura del nostro mondo. Ci impegniamo nella continua ricerca di qualità e sostenibilità per migliorare l’ambiente che abbiamo ereditato e che consegneremo alle generazioni future. Monitoriamo in modo attento le nostre emissioni di CO2 e promuoviamo l’accelerazione della transizione low carbon, acquistando il 50% dell’energia che acquistiamo da fonti rinnovabili.
A partire da un uso responsabile delle risorse e al controllo dell’uso di sostanze critiche, gestiamo in modo sostenibile i rifiuti che produciamo, consentendo di restituirne al recupero il 72%. Preservare il territorio e la biodiversità attraverso comportamenti virtuosi è un principio di condotta al centro di tutte le nostre azioni.
Preservare
I nostri gesti per il mondo di domani.
RESPONSIBILITÀ PER IL FUTURO
La sfida che vogliamo continuare a porci è quella di essere una realtà e un’impresa sempre più sostenibile, attraverso azioni concrete e processi innovativi.
In linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite, seguiamo un percorso ricco di impegni
precisi verso consumo e produzione responsabili (n°12), lavoro dignitoso e crescita economica (n°8), lotta contro il cambiamento climatico (n°13), e pace giustizia e istituzioni solide (n°16), promuovendo la cultura ESG al nostro interno e con i nostri partner.