SOSTENIBILITÀ & ETICA
Il nostro Codice Etico
Un’organizzazione di eccellenza deve fondarsi su valori comuni, forti e condivisi. Senza questi, le persone all’interno di un’azienda non potrebbero collaborare come un gruppo unito e l’azienda nel suo complesso non avrebbe un’identità. I valori di Argea: integrità, eccellenza, inclusione, responsabilità e innovazione guidano le azioni di tutte le persone del gruppo sia al nostro interno che nelle relazioni con chi interagisce con noi. I nostri valori si declinano nel Codice Etico, che contiene principi generali e norme di comportamento concrete, che forniscono una guida pratica nell’operatività aziendale.
Il Codice Etico si rivolge a tutti i membri del gruppo, dal consiglio di amministrazione a tutti i dipendenti e viene diffuso e promosso all’interno dell’organizzazione con una pluralità di azioni. Assieme al codice etico, il Gruppo si è volontariamente dotato di un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” in applicazione del D.lgs 231/2001 (Modello 231) in tema di disciplina della responsabilità amministrativa degli enti. Il compito di vigilare sull’osservanza del Modello è affidato ad un Organismo di Vigilanza (OdV).
SOSTENIBILITÀ
I nostri valori guidano le nostre azioni.
Le politiche di sostenibilità estendono e integrano il Codice Etico.
Essere etici non significa solo rispettare l’identità delle altre persone. L’essere sostenibili non riguarda solo la nostra impronta ecologica. Etica e sostenibilità si intrecciano nel determinare le nostre politiche ed il nostro approccio verso la salute, la sicurezza, l’ambiente e la comunità. Tutto il nostro impegno si sostanzia nel Report di Sostenibilità, che viene redatto ogni anno per dare
conto del percorso del Gruppo, al di là dei meri indicatori finanziari, lungo la strada che porta ad un’economia equilibrata, efficiente, sostenibile.
I risultati del nostro Report di Sostenibilità viene presentato durante Habitat, il nostro forum annuale sui temi dell’efficienza energetica, dell’equità sociale e dello sviluppo sostenibile.
Essere etici non significa solo rispettare l’identità delle altre persone. L’essere sostenibili non riguarda solo la nostra impronta ecologica.
IL NOSTRO IMPEGNO VERSO I PARTNER
Relazioni con i fornitori.
Nell’essere acceleratore dell’ecosistema del vino italiano, Argea promuove il suo Codice Etico e le sue politiche di sostenibilità anche ai propri fornitori. Vogliamo aumentare la consapevolezza e la partecipazione di tutti i soggetti della nostra filiera verso l’impatto che le scelte di ogni giorno hanno sulle comunità, sui territori e sul futuro della nostra specie. Con la Carta dei Fornitori rendiamo chiari gli impegni che vogliamo condividere.